Palazzetto via Ferrarese a Treviso

Restauro conservativo.

Le travature dei solai esistenti del 1500 sono state rinforzate con fibra di carbonio, pulite a mano per riportare il legno all’essenza originale, trattato poi con più mani di cera.

Alle murature sono stati levati gli intonaci e le pitture, per poter arrivare al fondo originale che è stato pulito accuratamente e fissato con resine acriliche ( vedi facciata esterna ).

Durante i lavori è stato trovato un cunicolo alto 1.80 mt. e largo 0.80 mt. che da Via Ferrarese conduce in piazza San Parisio, ex convento delle suore come riportato nel libro di Giorgio Garatti, i rilievi storici hanno stabilito che serviva come via di fuga.

http://www.marcaaperta.it/trevisosotteranea

La facciata esterna presentava più mani di pittura a mano che sono state rimosse con micro-lavaggi della facciata, quindi è stato effettuato un fissaggio con resina acrilica a cadenza dei marmorini cinquecenteschi, sui mattoni è stata fatta una fuga in tono con sabbia di campo e grassello invecchiato 5 anni, nelle parti mancanti si è proceduto sempre con sabbia di campo e grassello, infine è stata data un’applicazione a base di resine acriliche per la protezione della facciata.